Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.
Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.
Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.
In Unione lombarda dei Comuni Centuriati di Bonemerse e Malagnino …
Il servizio è gestito in forma associata dai Comuni che hanno stipulato una convenzione con l’Azienda Sociale del Cremonese. Quest'ultima attiva il servizio mantenendo i collegamenti con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Cremona.
La quota a carico della famiglia, che comprende il costo dell’apparecchiatura, è determinata sulla base della situazione economica in base a quanto approvato nel Regolamento distrettuale.
Il Comune determina annualmente il costo mensile del servizio e l’indicatore dell'ISEE in base al quale il servizio è gratuito.